Getti di alluminio
di elevata qualità

Realizziamo alluminio pressofuso e lavorazioni meccaniche e soluzioni customizzate per qualsiasi necessità seguendo un processo produttivo votato alla sicurezza, al controllo e alla qualità di ogni singolo pezzo. 

Alluminio pressofuso e lavorazioni meccaniche alucast - progettazione

PROGETTAZIONE

Seguiamo ogni fase della progettazione e del design del pezzo per fornire soluzioni personalizzate che garantiscano i migliori standard di qualità e sicurezza

Alluminio pressofuso e lavorazioni meccaniche alucast - qualità del processo

QUALITÀ DEL PROCESSO

Monitoriamo ogni fase produttiva verificando la qualità di ogni singolo pezzo tramite continui feedback correttivi e avvalendoci di strumenti di diagnosi avanzata

Alluminio pressofuso e lavorazioni meccaniche alucast - cura delle materie prime

CURA DELLE MATERIE PRIME

Ci avvaliamo solo di materie prime titolate, dotate di severe certificazioni internazionali che ne attestino la qualità. Oltre il 95% del nostro alluminio è completamente riciclato

La qualità nasce dal progetto

Dal progetto iniziale fino alla realizzazione compiuta, la qualità orienta il nostro lavoro, come un timone imprescindibile.
L’obiettivo è un miglioramento continuo, per garantire la massima sicurezza del raggiungimento degli standard prefissati.

Per ottenere questo traguardo le simulazioni di iniezione, lo stress termico e l’evacuazione dell’aria sono un necessario punto di partenza, a cui seguono i controlli dimensionali di processo in laboratorio.

Il know how altamente specializzato nell’alluminio pressofuso e lavorazioni meccaniche, permette ad Alucast di essere partner di ogni fase di progettazione e co-design del pezzo. In fase di progettazione viene analizzato accuratamente il prodotto, valutandone l’utilizzo e la collocazione e qualora fossero evidenziate eventuali criticità si propongono possibili soluzioni e migliorie.

Monitoraggio ad ogni singolo passaggio

Ogni fase del processo produttivo viene attentamente analizzata e monitorata, per assicurarne la massima sicurezza e affidabilità.

La verifica dei risultati ottenuti e l’adozione di feedback correttivi sono la base di una qualità stabile durante la produzione.

Ci avvaliamo di strumenti di controllo che ci permettono una diagnosi avanzata del pezzo conservandone l’integrità, quali:
– un sistema di radiografia e tomografia industriale, derivato dai più comuni RX utilizzati in campo medico, per consentire l’analisi delle strutture interne ed esterne.
– uno spettrometro per l’analisi chimica dell’alluminio, per certificarne la qualità e la conformità in entrata e in uscita.

Qualità metallurgica certificata

Ci avvaliamo solo di materie prime titolate. Leghe dotate di severe certificazioni internazionali in merito alla composizione chimica e la radioattività. Il 95% dell’alluminio utilizzato è completamente riciclato, con un conseguente vantaggio per l’ambiente. La produzione di alluminio secondario, infatti, richiede minore energia (solo il 5% di quella necessaria per produrre l’acciaio primario) e riduce le emissioni di gas e i rifiuti prodotti in fase di lavorazione.

Il nostro alluminio viene controllato in accettazione, nei forni fusori, ma soprattutto dopo la fusione, nei forni di attesa a bordo pressa, dove viene testata nuovamente purezza e densità specifica.

Alucast - Certificazioni